Il TeLiMar fa visita all’AN Brescia. Sfida d’alta quota per sognare di restare a punteggio pieno
18
ott
2025

RN Savona, Pro Recco, AN Brescia e TeLiMar: sono queste le uniche quattro squadre a punteggio pieno dopo due giornate. Un dato che certifica l’ottimo avvio del Club dell’Addaura, ma che ora sarà messo alla prova contro una formazione abituata a lottare per il vertice non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. I lombardi, reduci da una vittoria sofferta in casa del Posillipo, restano tra le favorite per il titolo, ma il TeLiMar arriva alla sfida con entusiasmo, solidità e un gruppo in crescita.
Coach Gu Baldineti potrà contare su un collettivo che ha già mostrato carattere e compattezza anche nei momenti più complicati, con un Saveljic in grande forma – cinque gol in due partite – un Muscat – sette gol per lui finora – decisivo nei momenti chiave ed un Massaro già grande protagonista tra i pali.

Per Andrea Giliberti, vicecapitano TeLiMar, «il Brescia è una squadra con obiettivi diversi dai nostri. Vedo loro, Recco, Savona, Trieste e Posillipo su un livello differente rispetto alle altre. Domani – prosegue l’attaccante palermitano classe 1999 – servirà un livello di attenzione e concentrazione massimo per restare in partita. Le prime due vittorie non devono farci abbassare la tensione o farci montare la testa. Era importante che la squadra prendesse fiducia. E arrivare a questa sfida a punteggio pieno è motivo di soddisfazione. Stiamo cercando di ricreare una mentalità vincente, giorno dopo giorno, seguendo i consigli di Gu. Ma lavoriamo insieme da poco e, seppur non avendo stravolto la squadra, abbiamo comunque cambiato giocatori in ruoli-chiave. Siamo all’inizio di un percorso che spero ci porterà presto a esprimere una buona pallanuoto. Brescia punterà sulle ripartenze e sui suoi forti centri, aspetti sempre più centrali con le nuove regole. I passaggi a vuoto ci possono stare, li abbiamo avuti in entrambi i match fin qui, e averli vinti nonostante tutto è importante. Domani sarà un ottimo test per capire dove siamo arrivati. L’Europa? Ci tengo molto, ma è presto per parlarne. Il campionato è tosto e livellato, ogni partita sarà fondamentale».

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Arriviamo carichi e motivati a questo difficilissimo match contro quella che – a detta di tutti – è la seconda forza del Campionato, contando su diversi top player italiani e stranieri. Stiamo pian piano adattandoci al nuovo gioco su campo corto, dobbiamo però riuscire ad essere più pragmatici in fase offensiva, avendo finora in difesa fatto bene. Il pronostico è tutto a favore del Brescia, ma partiamo - come sempre – per andare a giocarcela a viso aperto, applicando alla lettera i dettami tecnico-tattici di coach Baldineti, che quest’anno può contare su un roster completo e ben assortito, col quale sta sviluppando un buon lavoro».

Campionato di pallanuoto maschile A1 – 3ª giornata – AN BRESCIA vs TELIMAR
AN BRESCIA: 1.Baggi Necchi, 2.Del Basso, 3.Guerrato, 4.Lodi, 5.Ferrero, 6.Popadic, 7.Dolce, 8.Gianazza, 9.Alesiani, 10.Viskovic, 11.Casanova, 12.Giri, 13.Massenza Milani, 14.Balzarini – Allenatore: Alessandro Bovo
TELIMAR:1.Massaro,2.Mangiante,3.Vucurovic, 4.Saveljic, 5.Boggiano, 6.Alfonso, 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Fabiano, 11.Lo Dico, 12.Pettonati, 13.Mandalà, 14.Di Bella, 15.Taormina – Allenatore: Marco Gu Baldineti
Arbitri: Alessia Ferrari, di Genova, e Fabio Ricciotti, di Roma – Delegato: Filippo Gomez