Il settore paralimpico del TeLiMar al Golden Gala “Pietro Mennea” 2024
29
ago
2024


La Federazione italiana sport paralimpici intellettivo relazionali (Fisdir) ha, infatti, convocato i migliori 18 atleti nazionali per le categorie II2 (Sindrome di Down) e II1 (Deficit intellettivi), per dare lustro a un movimento in grande ascesa che ancora non fa parte del programma paralimpico, ma che vedremo presto alle Paralimpiadi.

La convocazione è il giusto riconoscimento per Giuseppe Di Marzo, campione italiano degli 800 metri piani, e Riccardo Villella, che ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati italiani sui 200 metri piani di atletica leggera. I due, inoltre, insieme a Filippo Talluto e Matteo Richiusa hanno conquistato il titolo tricolore nella staffetta 4x100 metri piani.

Gaspare Ganci, Direttore tecnico del settore paralimpico TeLiMar: “In attesa dei campionati italiani di nuoto in vasca corta che si terranno a Torino a novembre, è arrivata un’altra soddisfazione per i nostri colori paralimpici. Questa convocazione gratifica tutti noi tecnici e dirigenti e ci premia per il lavoro fin qui svolto e gli sforzi economici affrontati giornalmente dalla nostra dirigenza. Questi giorni saranno importantissimi in quanto lo sport paralimpico avrà un grande eco attraverso le Paralimpiadi di Parigi, manifestazione dove ancora non vengono inseriti gli atleti affetti da Sindrome di Down e in generale con deficit intellettivi. Anche se quest’anno parteciperanno nella categoria “T20” (leggeri deficit intellettivi per la Fisdir II1), la nostra speranza è che in futuro anche tutti gli altri atleti affetti da deficit intellettivo abbiano la possibilità di partecipare”.